• 22 Gennaio 2026 4:45

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Made in Carnia C-Shop

Un’opportunità concreta per il rilancio del commercio di prossimità, tra innovazione digitale e sostenibilità. Dal 3 giugno al 4 luglio 2025, apre ufficialmente il bando imprese promosso dal Distretto del Commercio “Delle Terre e delle Acque”, gestito dal punto di vista organizzativo da Confesercenti Udine su incarico della Regione FVG. Il bando è destinato a microimprese commerciali e artigianali con sede nei comuni di Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Terzo di Aquileia, Ruda e Campolongo Tapogliano; in totale sono oltre 600 le attività potenzialmente coinvolte che potranno beneficiare dei fondi regionali erogati attraverso il Fondo per lo sviluppo dei distretti del commercio.

Il plafond è di 50.000 euro per co-finanziare investimenti complessivi fino a 100.000 euro. Ogni impresa potrà presentare un progetto fino a 4.000 euro, ottenendo un contributo a fondo perduto del 50%. Gli interventi ammissibili riguardano azioni di digitalizzazione e sostenibilità, come la creazione di siti web, e-commerce, campagne di marketing digitale, adozione di nuovi software gestionali e relativi dispositivi. Le domande dovranno essere inviate via PEC a bandoimpresedelleterredelleacque@pec.it. Il bando è a sportello: l’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste, che verranno valutate fino a esaurimento fondi.

“Si tratta del primo bando dedicato esclusivamente alle imprese del commercio e rappresenta un’opportunità importante per supportare piccoli investimenti delle attività del territorio”, spiega Stefano Zuliani, manager del Distretto. “Siamo orgogliosi della fiducia ricevuta dai cinque sindaci per la gestione del bando da parte di CAT–Confesercenti – afferma Roberto Simonetti, vicepresidente di Confesercenti Udine -. Vogliamo offrire risultati concreti, essere realmente utili alle attività di vicinato, nostro target principale. Il nostro approccio si riassume infatti nel motto ‘vicini e prossimi’. Confesercenti mette a disposizione il proprio ufficio per accompagnare gratuitamente le imprese nella fase di presentazione delle domande. Speriamo di andare in controtendenza rispetto ad altri distretti, dove le adesioni sono state poche: il nostro obiettivo è esaurire i fondi disponibili”.

Soddisfatta per questa collaborazione tra amministrazione comunale e territorio la vicesindaco di Cervignano, Laura Centore: “Moltissime le imprese cervignanesi che hanno accolto l’opportunità e presenteranno la richiesta. Ringrazio il manager del distretto Zuliani, la consigliera Paola Carnevale e la presidente dell’associazione “Vari ed eventuali” Ilaria Giaccari”.

Convinto sostenitore dell’iniziativa è anche il sindaco di Campolongo Tapogliano, Gabriele Gregorat, che sottolinea il valore strategico del Distretto: “Il progetto è partito tra qualche scetticismo, ma come amministratore sono fiducioso: può solo portare vantaggi, visibilità e nuovi servizi per la popolazione. Il nostro Comune, 1.100 abitanti, ha una tradizione imprenditoriale solida, con attività familiari che si tramandano di generazione in generazione. Il sogno è costruire un piccolo welfare locale, anche grazie al commercio di prossimità. Si stiamo muovendo per creare nuove opportunità, con il supporto della Pro Loco e di canali immobiliari che stiamo attivando”. Entro l’estate è prevista una serata pubblica per presentare il progetto e coinvolgere direttamente i cittadini.