“Con l’accordo odierno, che troverà formalizzazione in un mio prossimo decreto d’intesa con il presidente Fedriga, la Protezione civile regionale rinsalda il legame con gli Alpini che si confermano nucleo imprescindibile per garantire l’efficienza nella gestione dell’emergenza su tutto il territorio regionale e oltre”.
Questo il commento dell’assessore regionale con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi che oggi, nella sede di Palmanova, ha incontrato Ilario Merlin presidente della sezione Alpini Pordenone accompagnato da Luigi Rosolen coordinatore regionale Protezione civile Ana, assieme al direttore regionale della Pcr Fvg, Amedeo Aristei. Oggetto dell’incontro la definizione dell’accordo con cui la Regione finanzierà, per un importo di circa 900mila euro, l’acquisto e la ristrutturazione straordinaria di un capannone nel comune di Zoppola da destinare a sede logistica del nucleo di Protezione civile della sezione Ana di Pordenone. Le risorse derivano da uno stanziamento inserito nella recente legge di assestamento di bilancio.
“Questo è innanzitutto un riconoscimento al lavoro svolto da chi con competenza e instancabilità svolge il proprio servizio; la nuova sede, analogamente a quanto fatto a Pasian di Prato per il nucleo di Protezione civile della sezione Ana di Udine, contribuirà ad aumentare la capacità logistica e il livello di sicurezza del nucleo di Pc della sezione Ana di Pordenone” ha aggiunto Riccardi, ricordando che “nel nuovo immobile troverà sede e magazzino anche la colonna mobile di primo intervento, rendendo più agevoli le operazioni in caso di emergenza”. Il magazzino così acquisito, di circa mille metri quadrati, richiederà un intervento di ristrutturazione e manutenzione straordinaria incluso nelle risorse messe a disposizione dalla Regione.
ZOPPOLA: NUOVA AREA LOGISTICA SEDE PROTEZIONE CIVILE SEZIONE ANA PORDENONE
