Sono operativi 50 volontari di protezione civile del Friuli Venezia Giulia, con 16 mezzi, per allagamenti, monitoraggio e taglio alberi in particolare nel territorio della ex provincia di Pordenone.
Si segnala in particolare:
Smottamento e cedimento strada a Coia di Tarcento
I volontari della squadra comunale della Protezione civile di Trasaghis stanno intervenendo, su richiesta e per quanto di competenza, attivati dalla sala operativa della Protezione civile regionale (Sor), per monitoraggio territorio e interventi per l’esondazione del rio Novelletta (che ha occupato la carreggiata, impercorribile alle 17, isolando una parte dell’abitato) e per il pericolo dell’esondazione del torrente Leale che potrebbe limitare il transito lungo la ex provinciale 49. Si registrano allagamenti di abitazioni.
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Fontanafredda stanno intervenendo, su attivazione degli operatori della sala operativa regionale della Protezione civile regionale Fvg (Sor), su richiesta e per quanto di competenza, per un allagamento nel palazzetto dello sport, per mettere in sicurezza la centrale elettrica; in località Nave per una casa allagata ho un incertezze perché io penso che e in via Bodegan sempre per una casa allagata.
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Caneva stanno intervenendo questo pomeriggio, su richiesta e per quanto di competenza, attivati dalla Sala operativa regionale della protezione civile (Sor) Fvg per interventi in zona Fratta per allagamento di abitazione.
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Sacile stanno intervenendo per allagamenti di viabilità e di scantinati di abitazioni.
– pre allerta e poi allerta per rischio idraulico per il Cosa
– allerta per cedimento argine a Grado
– allagamento di via Maniago a Maniago della viabilità in prossimità del magazzino forestale
– lungo la ex provinciale 32 a Travesio strada allagata
– a Castelnovo del Friuli, in località Almadis, tracimazione di un torrente