• 16 Ottobre 2024 3:07

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

MALTEMPO A LIGNANO SABBIADORO: FOTO E VIDEO

LIGNANO SABBIADORO – Una criticità di un paio di ore dalle 5 alle 7 di oggi, venerdì 31 maggio, conseguenza di un violento scroscio d’acqua, ha provocato allagamenti nella zona di Pineta, fino al confine con Sabbiadoro.

Piazza Rosa dei Venti, Corso Alisei, viale Centrale e Villaggio Europa, sono andate sott’acqua, con ripercussioni per i garage di alcune abitazioni poste a ridosso della viabilità interessata.

«Non è stato un problema di caditoie, sottoposte recentemente a un importante lavoro di pulizia, né di idrovore che hanno funzionato bene, tant’è che l’acqua è defluita in un paio d’ore, è proprio il sistema che non ha retto», commenta il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, durante i sopralluoghi alle vie interessate dal breve allagamento.

«La zona è soggetta da tempo alle conseguenze delle piogge particolarmente abbondanti, per questo assieme al CAFC e al Consorzio di Bonifica stiamo lavorando a una soluzione che troverà attuazione già dall’autunno, con la gara per l’assegnazione dei lavori di realizzazione di uno scaricatore di piena che da Corso degli Alisei porti l’acqua piovane alle idrovore di Val Lovato, progetto approvato recentemente dal Consiglio comunale a fine anno, con un quadro economico di circa 12 milioni di euro, finanziato da CAFC e Consorzio di Bonifica».

«A Riviera dov’è si è già intervenuti con un potenziamento della rete di scolo il sistema ha retto e zone che in passato si allagavano non hanno avuto conseguenze, con la pioggia di questa mattina».