Sono i dottori Luigi Grasso, Giulia Milani e Camilla Surace i tre nuovi medici di medicina generale che saranno presto operativi in altrettanti ambulatori dislocati sul territorio monfalconese e che questa mattina sono stati presentati alla stampa dal sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, insieme all’assessore alla Salute, Stefano Vita, al consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin, e con il direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, e il direttore del Distretto Basso Isontino, Carlo De Vuono.
La dottoressa Camilla Surace prenderà servizio dal prossimo 1 febbraio nell’ambulatorio situato presso la Casa Albergo di via Crociera 14 e potrà prendere in carico fino a 1.800 pazienti, tra i quali i pazienti che erano stati assegnati all’Asap 1 – che cesserà quindi le sue funzioni – ferma restando la libertà di scegliere un altro professionista.
Riceverà il lunedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 08:45 alle ore 12:15.
Inoltre, fino al 30 aprile il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 riceverà i pazienti anche nell’ambulatorio infermieristico di Panzano, in via Pisani 20.
Dal 1 marzo la dottoressa Giulia Milani, che avrà in carico fino a 1.000 pazienti, riceverà in via Volta 24, all’interno di un ambulatorio messo a disposizione dal Comune e che Ater sta ristrutturando, anche per renderlo più accogliente e, soprattutto, accessibile alle persone con disabilità.
Il dottor Luigi Grasso, attualmente operativo in provincia di Trieste, sostituirà un professionista che andrà in quiescenza nei prossimi mesi, entrando quindi in servizio nell’ambulatorio di via Pisani 20 a decorrere dal prossimo 1 maggio e prendendo in carico fino a 1.800 pazienti.
“Un grande lavoro di squadra che, grazie alla sensibilità e all’impegno dei dottori Poggiana e De Vuono, ha consentito di ovviare a errori normativi, dando la possibilità ai cittadini di avere a disposizione un medico anche quando non ne avessero uno assegnato – ha rilevato il sindaco Cisint.
Gli Asap sono ambulatori sperimentali che a Monfalcone hanno funzionato, ma hanno carattere temporaneo di urgenza, abbiamo quindi continuato a ricercare soluzioni che consentissero di attrarre a Monfalcone medici di medicina generale, offrendo ai pazienti l’opportunità di avere un rapporto continuativo con il proprio medico di fiducia. Abbiamo coperto tutti i rioni con la presenza di ambulatori medici, mettendo a disposizione gli spazi, installando i pulsanti di sicurezza per la chiamata rapida delle Forze dell’Ordine in caso di emergenza e fornendo piena collaborazione all’Azienda Sanitaria per ovviare, per quanto possibile, alle gravi carenze che avevamo registrato sul territorio. Esprimo quindi piena soddisfazione per l’arrivo dei nuovi medici di medicina generale, ai quali diamo formalmente il benvenuto della città”.
Soddisfazione espressa anche dal direttore generale di Asugi, Antono Poggiana, che ha rimarcato la volontà di offrire ai cittadini servizi sanitari strutturati, stabilizzando i professionisti al fine di creare e mantenere un rapporto di fiducia con i pazienti e promuovendo la formazione di equipe in grado di lavorare per crescere insieme, soprattutto a beneficio dei medici più giovani, grazie al continuo confronto con i colleghi con più esperienza. I nuovi medici di medicina generale potranno quindi contare su un concreto supporto dell’Azienda Sanitaria e del Comune per espletare un ruolo che rappresenta il primo, importante, tassello nel rapporto tra paziente e sistema sanitario.
Nel ribadire la costante collaborazione tra Asugi e Comune, il direttore del Distretto, Carlo De Vuono, ha evidenziato che negli ultimi anni sono stati 6 i nuovi medici di medicina generale insediati a Monfalcone, portando quindi a 16 il numero totale, ai quali si aggiungono 3 pediatri e i due Asap – di cui dal 1 febbraio resterà soltanto quello di via Romana – coprendo anche le zone della città che risultavano più carenti.
Di risultato impensabile fino a un anno fa ha parlato l’assessore alla Salute, Stefano Vita, ringraziando Asugi e i tre medici che hanno scelto Monfalcone per cominciare la loro attività, come nel caso delle dottoresse Surace e Milani, o per raccogliere nuove sfide, come invece ha fatto il dottor Grasso, che lascerà il suo attuale incarico in provincia di Trieste.
Grande entusiasmo sui volti e nelle parole dei medici presenti all’incontro, Surace e Grasso, per l’accoglienza ricevuta e per le opportunità di crescita professionale che gli sono state offerte da Asugi e Comune di Monfalcone, con un pensiero già ai futuri pazienti, nei confronti dei quali è stata già espressa la piena volontà di diventare “medici di famiglia” instaurando sin da subito un forte rapporto di fiducia e collaborazione.
I tre nuovi medici avranno un contratto annuale, prorogabili per dare il tempo alle due giovani dottoresse Surace e Milani di concludere il percorso del Ceformed per poi poter accedere alle graduatorie concorsuali, che sono di competenza regionale. Il dottor Grasso, invece, avendo già maturato l’esperienza professionale necessaria, potrebbe ottenere l’incarico da titolare in tempi più rapidi.