• 19 Settembre 2025 0:25

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Made in Carnia C-Shop

Friuli Doc aprirà solo domani, ma la manifestazione entra già nel vivo con l’inaugurazione della prima iniziativa della trentunesima edizione. In galleria Tina Modotti, alla presenza del vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi e della fotografa Ulderica Da Pozzo, si é tagliato il nastro della mostra “Passaggi-Sul fil dal timp”. L’esposizione, organizzata dal Comune di Udine, è parte del progetto “Passaggi nelle terre alte”, promosso dalla cooperativa Border Studio con il contributo della Regione e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale, le Comunità di montagna della Carnia e del Canal del Ferro Val Canale e l’Università di Udine.

Le parole del vicesindaco Venanzi e di Ulderica Da Pozzo dopo il taglio del nastro

“Domani parte la kermesse più importante del Friuli Venezia Giulia, una festa in cui da due anni a questa parte abbiamo voluto aggiungere anche spazi culturali che sono fondamentali per la riscoperta di una tradizione di cui Friuli Doc é emblema.
La montagna é l’ambiente che forse più di ogni altro contraddistingue il nostro territorio, scoprire la montagna significa scoprire il Friuli e la sua gente.
Gli scatti di Ulderica da Pozzo ritraggono la vita aspra e dura di montagna, ma mostrano anche i volti che la vivono e la proteggono con un rispetto che oggi é esempio per tutti”, ha commentato il vicesindaco Alessandro Venanzi

“Per me fotografare è una magia. Sono cresciuta in mezzo alla natura, imparando a respirare l’aria di montagna, a riconoscere i passaggi di stagione, a sentire quando cambiava il tempo.
Esporre queste fotografie a Friuli Doc é un modo per collegarsi direttamente con la manifestazione, mostrando da dove viene e chi produce il cibo di montagna tanto apprezzato sulle tavole.
Fotografo la spontaneità, con uno sguardo che forse mi è rimasto un po’ bambino, capace di stupirsi di fronte alle piccole cose”, le parole di Ulderica da Pozzo.