Continuano le operazioni di pulizia, e di supporto e sostegno, da parte dei volontari e dei funzionari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia nelle terre martoriate dalla calamità in Romagna, a Forlì.
Dopo alcuni giorni caratterizzati da un meteo clemente, con alte temperature – che ha creato problemi a causa del dissecamento del fango -, negli ultimi tre giorni l’area è stata interessata nuovamente da precipitazioni, sebbene non abbondanti.
Sono una sessantina, gli uomini e le donne di Pc del Fvg impiegati a Forlì in questo momento, con un ulteriore presidio a Predappio.
Le attività di queste ore sono relative alla pulizia delle strade dal fango concentrato lungo la viabilità dopo essere stato rimosso da cantine e scantinati invasi dall’acqua e da detriti. La situazione resta molto difficile.
I volontari e i funzionari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia saranno impegnati in questa missione fino a metà mese di giugno, rispondendo alle esigenze manifestate dalla Regione Emilia-Romagna, tramite il Dipartimento nazionale di Protezione civile.