• 18 Dicembre 2024 9:27

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO UNARMA 2025

DiRedazione

Dic 16, 2024

“Memoria… Tempo…. Viaggio…

… nella memoria… il tempo lento di un viaggio che corse più veloce dei Nostri sensi… per ritrovare le orme smarrite nella distrazione di un cammino caotico e frettoloso…”

(Cav. Daniela Nardelli)

Anche quest’anno gli iscritti di Unarma ASC FVG, più numerosi dello scorso anno, si sono ritrovati per festeggiare insieme i successi, meditare sulle delusioni dell’anno che si sta concludendo e discutere sulle aspettative dell’anno che si appresta a cominciare e lo fa come consuetudine con la presentazione del calendario Unarma, un’opera d’arte dedicata ai Carabinieri.

Il calendario UNARMA 2025 chiude un progetto iniziato con il calendario UNARMA 2023.

Più che un progetto è stato un viaggio tra il passato, il presente ed il futuro, un viaggio nel quale l’artista omaggia la missione del Carabiniere di ogni tempo, ma nello stesso modo riesce a coinvolgere il lettore rendendolo partecipe del percorso e consapevole della costante: “I VALORI AI QUALI OGNI CARABINIERE SI È ISPIRATO, SI ISPIRA E SI ISPIRERÀ DURANTE LA SUA MISSIONE”.

È vero, la tecnologia ed il progresso ci impongono un cambiamento continuo e l’esigenza di essere sempre aggiornati ed al passo con i tempi.

È vero, il nostro modo di lavorare deve essere continuamente rivisto e necessità di strumenti sempre più performanti.

È vero, persino il nostro modo di relazionarci è cambiato, oggi è molto più veloce e sintetico, così veloce e sintetico da aumentare il rischio di essere fraintesi.

Ciò che però non muta è non muterà mai perché non hanno tempo sono i VALORI che ci guidano e ci uniscono sempre:

LA FEDELTÀ, LA RESPONSABILITÀ VERSO IL DOVERE, LA SOLIDARIETÀ, IL SACRIFICIO E TUTTI QUEI VALORI CHE CON IL GIURAMENTO CI SIAMO TATUATI NELLA NOSTRA ANIMA DOVE RIMARRANNO PER SEMPRE.

Nell’ottica del cambiamento, rimanendo sempre noi stessi e con le stesse convinzioni e motivazioni, si è mossa la nostra segreteria, cercando di far comprendere alla nostra scala gerarchica ed all’opinione pubblica di non dare mai per scontato i nostri valori, ma evidenziarli in ogni circostanza, non per vanto ma per testimoniarne l’importanza affinché continuino ad essere la guida del nostro percorso ed un esempio per tutti.

Per questo abbiamo voluto occuparci del progetto in favore del “sistema premiale”, per questo, con un altro progetto dedicato alle donne carabiniere, abbiamo chiesto di andare “… oltre l’apparenza”, per questo abbiamo contrastato pratiche demotivanti e per questo ogni giorno lottiamo per il benessere del personale.

Lo facciamo perché ogni singolo carabiniere non perda lo spirito che lo anima, non affievolisca la sua fiamma e non sia mai deluso ma orgoglioso del suo lavoro e dei valori che lo guidano.

Con le stesse convinzioni e motivazioni la nostra segreteria lavorerà anche il prossimo anno.

Un immenso grazie diciamo al CAV. Daniela Nardelli per l’amore verso i carabinieri che traspare in ogni suo tratto.

Un infinito grazie diciamo alla Segreteria Nazionale ed a tutto il Consiglio direttivo, di cui mi onoro di far parte, di Unarma ASC, soprattutto quest’anno che è l’anno della contrattazione.

Il nostro grande ringraziamento lo porgiamo al Comandante di Corpo Generale Gabriele Vitagliano per aver promosso e voluto il dialogo ed il confronto costruttivo con le APCSM.

Ma il mio grazie più grande va a tutti gli iscritti per la fiducia che ripongono nel nostro sodalizio, nella speranza che sia ripagata, ed a tutti i segretari UNARMA del Friuli Venezia Giulia, senza lo stimolo dei quali non sarei stato così propositivo e senza il supporto dei quali non avrei avuto la forza di superare gli inevitabili momenti difficili.

Grazie di cuore a tutti

 

 

Il segretario generale regionale

(Pino Debellis)

 

Con l’approvazione de

 

La segreteria regionale FVG

(Marco Innocenzi, vice segretario)

(Gabriele Camilli, segretario aggiunto)