• 10 Febbraio 2026 15:02

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Made in Carnia C-Shop

Il 7 febbraio 2026 alle ore 16,00, nella Sala Consiliare del Comune di Corno di Rosazzo, si terrà la cerimonia di consegna della borsa di studio da 1200,00 €, assegnata al miglior ciclista juniores dell’anno 2025, tesserato con una società ciclistica affiliata al Comitato Regionale F.C.I. del Friuli Venezia Giulia.

La borsa di studio, in memoria del compianto Presidente dell’A.S. Corno Sezione Ciclismo, GRANZOTTO DINO – Medaglia d’Oro della Federazione Ciclistica Italiana e Presidente dal 1976 al 2018 della locale associazione ciclistica, è stata generosamente offerta: dalla famiglia Granzotto, dal Comune di Corno di Rosazzo, dall’A.S. Corno sez. Ciclismo, dal Comitato Fiera dei Vini e dal Comitato Sagre dal Gjal.

Per l’anno 2025, la borsa di studio è stata assegnata a: FRIGO DAVIDE, per aver conquistato con il team Tiepolo Udine Cycling ASD il Giro del FVG Juniores e la Coppa Montes Gran Premio della Resistenza, più diverse gare del calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale. Il forte atleta di Bassano del Grappa è stato protagonista anche nel Campionato Italiano cronosquadre, conquistando il titolo nazionale. Scalatore di talento, con una serie di ottimi risultati nel circuito nazionale italiano, all’inizio dell’anno 2026 è stato ingaggiato dall’INEOS Grenadiers Racing Academy, per la quale correrà le prossime gare vestendo questa prestigiosa maglia.

Durante l’evento saranno consegnati anche altri riconoscimenti nelle categorie Esordienti, Allievi e per il primo anno anche alla categoria Donne, celebrando così il talento e l’impegno di giovani ciclisti promettenti del Friuli Venezia Giulia: TABOGA GIOELE miglior allievo, BREDA JUSTYN MICHELE miglior esordiente. Entrambi tesserati con la società ASD SACILESE. Mentre nella categoria Donne sarà premiata ELENA D’AGNESE del Team A.S.D. VALVASONE.

La Borsa di Studio Dino Granzotto, istituita nel 2020 è stata consegnata a, PORTELLO ALESSIO per l’attività e le vittorie conseguite nel 2019; nel 2023, dopo la sospensione per la pandemia negli anni 2021 e 2022, il riconoscimento è andato a DE MONTE MATTEO miglior juniores del 2022, nel 2024 la borsa di studio è stata assegnata a STELLA DAVIDE che ha primeggiato per le vittorie conseguite per l’anno 2023. L’anno scorso la borsa di studio è stata assegnata a: VIEZZI STEFANO, appartenente alla Società Ciclistica DP66 – WORK SERVICE, per aver conquistato il titolo di CAMPIONE DEL MONDO DI CICLOCROSS JUNIOR 2024 a Tabor, nella Boemia meridionale e per avere conquistato anche la COPPA DEL MONDO DI CICLOCROSS JUNIOR 2024, attualmente corre per la UCI continental Alpecin-Premier Tech Development Team.

Siamo onorati di celebrare i successi di questi giovani atleti in memoria del Presidente Granzotto Dino, uomo che ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro ed al ciclismo. Siamo orgogliosi di continuare la tradizione di sostegno e promozione del ciclismo giovanile in Friuli Venezia Giulia anche grazie alla gara Juniores che ci vede protagonisti tra i giovani con la Coppa Fratelli Granzotto che si corre nel mese di giugno ogni anno a Corno di Rosazzo.