Si inaugura oggi la IX edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari alle 19.30 nel Palatenda in Piazzale Martiri delle Foibe. La kermesse organizzata dal 2015 dall’associazione culturale Leali delle Notizie. Anche quest’anno, nel giorno dell’inaugurazione, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini: un progetto nato per incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nella professione giornalistica e nel mondo dell’informazione.
Ogni angolo di Ronchi dei Legionari è diventato parte integrante del Festival del Giornalismo grazie ai numerosi commercianti, esercenti e artigiani che con entusiasmo hanno aderito al concorso vetrine, dedicando una vetrina o una parte di essa o un’area interna del locale alla manifestazione culturale di Leali delle Notizie. A partire da oggi ospiti e pubblico avranno modo di passeggiare per le vie della cittadina, ammirare gli allestimenti e votare la vetrina più bella.
Domani, secondo appuntamento del Festival, sarà incentrato sul riscatto di Monsignor Oscar Arnulfo Romero e della popolazione di El Salvador, la ricostruzione di un incidente marittimo a Venezia a ridosso della Prima Guerra Mondiale, educazione finanziaria, satira, la potenza delle immagini nel giornalismo grazie alla fotografia e al graphic novel e il rispetto dei diritti della comunità LGBTQIA+.
Focus della terza giornata del Festival del Giornalismo, giovedì 15 giugno, sarà la sostenibilità declinata dal punto di vista ambientale, energetico, alimentare e comunicativo. Temi centrali saranno anche le mafie, la strage di Bologna, lo sport e le migrazioni.
Domani, oltre alla messa in onda del Live @Festival su Radio Bullets da parte della reporter di guerra nonché direttrice del canale radiofonico Barbara Schiavulli, verrà inaugurata anche Radio Festival. Il podcast di Leali delle Notizie sugli sviluppi della IX edizione del Festival del Giornalismo che uscirà quotidianamente sul canale Spotify dell’associazione e che verrà realizzato da Elvis Zoppolato, uno dei vincitori del Premio Leali Young.