• 21 Dicembre 2024 17:57

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

SOPRALLUOGO CONGIUNTO del RIO TRESEMANE

Sopralluogo congiunto del Rio Tresemane, mercoledì 20 settembre, da parte dell’amministrazione comunale di Tricesimo e del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. Dopo la rimozione delle piante presenti all’interno dell’alveo del Rio Tresemane, cadute a seguito dei fortunali del mese di agosto, la sezione idraulica nel tratto compreso tra lo sbocco del tombinamento a sud di via S. Giorgio fino alla località Morena è ora completamente sgombra da ostacoli, come da indicazioni ricevute dall’amministrazione comunale. Oltre a verificare l’attuazione dei lavori eseguiti lungo il Rio Tresemane, il sindaco Giorgio Baiutti con l’assessore Fabbro e la presidente del Consorzio Rosanna Clocchiatti, alla presenza anche di Tiziano Venturini, che come amministratore del consorzio ha seguito in maniera specifica questo intervento, hanno constatato l’efficacia degli interventi di rimozione di alberature, le quali avrebbero potuto mettere a rischio l’efficienza idraulica del corso d’acqua.

Per l’occasione il Consorzio ha illustrato gli altri interventi in programma nel territorio comunale nell’ambito del progetto di “Manutenzione ordinaria del Tresemane e del diversivo idraulico verso il torrente Torre”, finanziato dalla Regione FVG per un importo di 300mila euro;  un primo stralcio, che prevede la manutenzione di tutta l’asta del Rio Tresemane da valle fino a via San Giorgio in comune di Tricesimo, è stato recentemente approvato e i lavori aggiudicati. Gli stessi avranno una durata di circa due mesi, con inizio nel mese di ottobre in occasione della pausa vegetativa. Il secondo stralcio verrà eseguito nel 2024 e riguarderà anche il canale scolmatore realizzato alcuni anni fa dal Consorzio su finanziamento della Protezione Civile, opera idraulica che trasferisce le portate di piena del Rio Tresemane verso il Torre. Sono stati, infine, condivisi gli interventi ritenuti prioritari dall’amministrazione comunale da realizzare con l’ulteriore finanziamento disponibile, pari a 600mila euro, destinato al rifacimento di due ponti in località Morena, nella tratta iniziale del Rio, e altri interventi di sistemazione idraulica nella tratta più a valle.

“Si rende sempre più necessaria una sinergia e una collaborazione tra enti – sottolinea la presidente del Consorzio di Bonifica, Rosanna Clocchiatti -. Consorzio e Comune di Tricesimo, grazie ai finanziamenti regionali, stanno impegnandosi per il comune obiettivo di rendere sempre più sicuro il territorio e le comunità in esso insediate”. Soddisfatto per questo primo importante di ripulitura eseguito, “una sorta di pronto intervento che ci ha fatto ulteriormente comprendere la gravità della situazione della tratta del Rio Tresemane che corre nel comune – osserva il sindaco Giorgio Baiutti -, ora dovrà seguire l’intervento di più larga portata sulle sponde e sull’alveo”. Il Tresemane, ricorda il primo cittadino di Tricesimo, è l’unico canale aperto di sgrondo e di risulta delle acque meteoriche di una cittadina fortemente antropizzata e densamente abitata. “Altre possibilità di deflusso non ve ne sono, se il rio va in sofferenza tutto il sistema fognario periferico ne risente”.