Cronaca
FRIULITV FOTO VIDEO NOTIZIE
Linee Dirette
Made In Carnia
SOCCORSO ALPINO
UDINE E PROVINCIA
VIGILI DEL FUOCO
Si è svolta una missione di soccorso della stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino assieme alla Guardia di finanza dopo attivazione da parte di Sores tramite Nue112 a favore di un uomo sulla quarantina che aveva chiesto aiuto.
Il richiedente si trovava intorno ai 1020 metri di quota in difficoltà dopo aver affrontato la ripida traccia di sentiero che da Tolmezzo sale al Monte Strabut sul suo versante occidentale. Già in passato è accaduto di soccorrere escursionisti saliti su questo percorso, non adatto a tutti per la sua ripidità e per il non semplice orientamento.
Oggi in particolare le condizioni del terreno, ricoperto di fogliame e anche per questo molto sdrucciolevole, non erano semplici e il rischio di scivolare in punti esposti era elevato. L’escursionista aveva perso la traccia e, anche se era dotato di torcia, era in difficoltà e ha fatto bene a chiedere aiuto. Una squadra mista con quattro soccorritori del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, si sono portati in quota lungo la strada che risale al monte dal versante opposto, da lì si sono abbassati a piedi, allestendo delle corde fisse, per un centinaio di metri fino al richiedente aiuto, lo hanno assicurato e scortato per la risalita fino a raggiungere il mezzo fuoristrada e ridiscendere a valle. Nel frattempo, sul versante occidentale, anche I Vigili del fuoco avevano intrapreso un tratto di salita in direzione della persona.
