• 23 Giugno 2024 12:43

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

A OSEACCO DI RESIA ARRIVA IL DEFIBRILLATORE

DiRedazione

Dic 27, 2023 #Cronaca, #VAL RESIA
 È stata una grande festa la presentazione del defibrillatore semiautomatico donato dal Comitato Pro Oseacco, posizionato in via Di Mezzo – Bar All’Alpino. L’inaugurazione è stata l’occasione anche per accendere il grande albero di Natale, davanti alla chiesa di Oseacco di Resia, decorato con oltre 200 metri di luci a led.
Presenti il presidente del Comitato, Antonio Di Lenardo, insieme ai componenti del direttivo, il vice presidente del consiglio regionale, Stefano Mazzolini, il sindaco di Resia, Anna Micelli, una delegazione della Cri di Tarvisio, il comandante della stazione dei carabinieri di Moggio, Davide Massaro, e Nadia Clemente per la proprietà. 
Il comitato ha acquistato il defibrillatore, completo di teca, e si è impegnato a provvedere a proprie spese alla manutenzione annuale per il prossimo quinquennio. Un dono reso possibile anche grazie a quanti hanno partecipato alla Festa del Frico Resiano dell’agosto scorso a Oseacco di Resia. La presentazione del defibrillatore è stata anche l’occasione per riflettere sull’importanza del tempismo nel caso di arresto cardiaco, in quanto prima si ripristina il battito e maggiori sono le probabilità di sopravvivere. L’apparecchiatura sarà a disposizione sia della comunità che dei tanti visitatori ed escursionisti, infatti è stata collocata in un luogo di passaggio e di ritrovo oltre che fruibile, tutti i giorni a tutte le ore.
Il dispositivo scelto, BeneHeart C1A, è intelligente e facile”, in quanto è in grado di riconoscere in tempo le difficoltà incontrate dal soccorritore e di fornire quindi istruzioni operative più dettagliate cambiando i messaggi vocali. Inoltre è dotato della nuova tecnologia QShockTM, che consente di aumentare le probabilità di successo della defibrillazione. L’apparecchio è protetto da una teca LH riscaldata, installata a parete, adatta ad ambienti esterni e freddi, resistente a liquidi e polvere, composta in ABS trasparente con retroilluminazione a LED e sistema di riscaldamento interno con ricircolo forzato dell’aria. Completano la teca le grafiche informative riportando il singolo del DAE e le istruzioni di uso rapido.