• 27 Maggio 2024 5:42

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

ABS LANCIA FUTURE FACTORY. DIECI ASSUNZIONI IMMEDIATE A TEMPO INDETERMINATO E CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 ABS Acciaierie Bertoli Safau, l’azienda italiana produttrice di acciai lunghi speciali, annuncia il lancio di Future Factory, programma di assunzione e formazione destinato a colmare la crescente sfida nel reperire tecnici manutentori altamente specializzati. La complessità tecnologica degli impianti presenti in ABS Acciaierie rende sfidante trovare sul mercato del lavoro figure professionali con competenze all’avanguardia. In modo particolare, la figura del tecnico di manutenzione è un ruolo che riscontra una crescente difficoltà: non è facile reperire personale aggiornato e in grado di svolgere da subito questo delicato compito ad alta specializzazione.

 

ABS ha deciso di fronteggiare questo divario del mercato avviando un programma di formazione interna, costruito in collaborazione con Randstad, che prevede l’inserimento di dieci nuove risorse formate ad hoc con ben 120 ore di formazione ad alta specializzazione per operare con impianti ad alta tecnologia come quelli dell’azienda di Pozzuolo del Friuli, specializzata nella produzione di acciai lunghi speciali.

 

“Nel territorio della provincia di Udine, come in molte altre parti d’Italia, si riscontra un forte mismatch tra i profili ricercati dalle aziende e le persone che possiedono le competenze specifiche richieste – spiega Michael Jvancich, Area Manager Randstad ItaliaCome Randstad siamo orgogliosi di poter fare la nostra parte per cercare di risolvere questo problema, offrendo una possibilità di formazione di alta qualità per aiutare alcuni giovani ad entrare nel mondo del lavoro e sostenendo le realtà locali”.

 

I professionisti, selezionati tra le candidature ricevute che attestino conoscenze meccaniche di base e un forte interesse al mondo delle tecnologie di produzione, saranno immediatamente assunti in ABS con contratto a tempo indeterminato e sottoposti a un percorso di formazione interno, progettato appositamente per adattarsi alle particolari e specifiche esigenze tecniche ed impiantistiche dell’azienda.

 

Grazie a questo programma denominato ABS FutureFactory prima di approdare in reparto, i neoassunti entreranno in aula per conoscere le tecnologie e le specificità dei sistemi produttivi grazie ad una formazione curata da esperti interni ed esterni con anni di esperienza nel settore.

 

Il programma quindi non solo punta a soddisfare le esigenze immediate dell’azienda ma mira soprattutto a sviluppare le competenze dei tecnici nel lungo termine, garantendo un costante aggiornamento sulle nuove tecnologie e metodologie di manutenzione. Un corso intensivo e ad alta specializzazione, che formerà figure professionali in grado di operare sulle ultime tecnologie disponibili ed ampiamente diffuse negli impianti di ABS.

 

Federico Ballandirettore delle Risorse Umane di ABS racconta l’ideazione del progetto: “Costruire un percorso di crescita insieme ai nuovi colleghi al momento del loro inserimento consente di mettere le persone nelle migliori condizioni per affrontare i cambiamenti con successo. Una persona opportunamente aggiornata accresce fin da subito l’innovazione e la competitività dell’impresa. Con questo intento abbiamo progettato ABS FutureFactory in partnership con Randstad, che prevediamo di sviluppare anche per altre specifiche figure ad alta professionalità”.

 

“Nel mercato del lavoro di oggi emergono due aspetti – spiega Fabio Costantini AD di Randstad HR Solutions. Da una parte, le competenze richieste ai giovani sono in continua mutazione; diventa quindi sempre più importante integrare skills tecniche e trasversali, attraverso percorsi di formazione in aula e all’interno dei luoghi di lavoro. Dall’altra parte, le aziende hanno l’esigenza di rafforzare la propria strategia di employer branding per attrarre potenziali talenti offrendo esperienze rilevanti di transizione scuola-lavoro. Nel progetto sviluppato con ABS, i giovani saranno contrattualizzati dal primo giorno e seguiranno un percorso che, grazie al confronto continuo con docenti e tecnici qualificati, favorirà il loro ingresso nel mondo del lavoro”.

 

Gli interessati a partecipare a questo programma unico possono inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione a udine@randstad.it oppure compilare apposito form di candidatura all’indirizzo https://www.randstad.it/candidato/aziende-che-assumono/abs-futurefactory. La selezione avverrà in base alle competenze tecniche e alle caratteristiche dei candidati.