• 24 Aprile 2024 2:16

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

CARSO NON ARSO 2023. INCONTRO TRANSFRONTALIERO A GORIZIA

Il 18 aprile 2023 si è tenuta presso la sala riunioni della Prefettura di Gorizia la riunione per la presentazione dell’iniziativa “Carso non Arso 2023- Progetto di diffusione della sicurezza antincendio rivolto alla cittadinanza a stretto contatto con il Carso”.
Ha aperto i lavori il Prefetto Raffaele Ricciardi che dopo i saluti ga descritto la genesi, lo scopo generale dell’iniziativa richiamando l’importanza e l’efficacia del lavoro interistituzionale svolto durante l’emergenza del 2022. Ha poi preso la parola il Direttore Regionale, Ing. Agatino Carrolo che, oltre a sottolineare la necessità e l’essenzialità dell’attività di prevenzione e dell’informazione alla popolazione, ha segnalato l’importante convegno, proprio sugli incendi del Carso del 2022, organizzato dalla Direzione Regionale VF del Friuli Venezia Giulia che si terrà a Trieste la mattina del 27 aprile prossimo.
Il Comandante VF di Gorizia, Ing. Antonio Petitto, ha quindi illustrato l’iniziativa dettagliando gli obiettivi che si intendono traguardare, le modalità, i tempi evidenziando che il primo incontro sarà svolto in modo congiunto, a Gorizia e Nova Gorica con i Vigili del Fuoco Sloveni e soprattutto che si intende indirizzare l’attività a studenti e cittadini nei sette comuni dove si terranno gli incontri.
Presenti alla riunione Sindaci e rappresentanti dei comuni coinvolti, rappresentanti della Protezione Civile Regionale (PCR) FVG, del Corpo Forestale Regionale FVG, del Volontariato PCR FVG, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Nova Gorica; nei loro interventi hanno fornito spunti per rendere ancora più ampia l’attività con l’auspicabile contributo di altre componenti del sistema di Protezione Civile.