• 27 Maggio 2024 11:40

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

COMUNITA’ MONTANA DELLA CARNIA: EMANATO DALL’UNIVERSITA’ DI UDINE BANDO PER UN DOTTORATO DI RICERCA

L’Università di Udine ha emanato un nuovo bando per un dottorato di ricerca “Comunale” in Accounting e Management. Tema del percorso è la valutazione dell’impatto, in termini economici, sociali e ambientali, delle azioni sviluppate grazie al “Bando Borghi”, progetto per la rigenerazione dei borghi dei piccoli Comuni coinvolti nella Strategia Aree Interne Alta Carnia e finanziato grazie ai fondi del PNRR. Il dottorato è finanziato dall’Agenzia per la coesione territoriale nell’ambito dei Dottorati Comunali, con il Comune di Paluzza come capofila del progetto.

Il termine per la presentazione delle candidature è lunedì 22 aprile.

Possono presentare domanda al concorso di dottorato i possessori di una Laurea Specialistica o Magistrale con una opportuna conoscenza della lingua inglese. Le candidature dovranno essere accompagnate da un progetto di ricerca di circa 10.000 caratteri che sintetizzi il percorso di dottorato che si vorrebbe intraprendere nel triennio.

La selezione avverrà in prima battuta attraverso una valutazione dei titoli, seguita poi da una prova oraleil 30 aprile, per verificare le conoscenze e l’attitudine alla ricerca dei candidati. La graduatoria generale sarà pubblicata entro il 3 maggio e il triennio di ricerca avrà inizio a decorrere dal 15 maggio 2024. La borsa di studio verrà attribuita secondo graduatoria.

Obiettivo del dottorato è quello di analizzare e studiare le ricadute degli interventi effettuati grazie ai fondi del PNRR nell’ambito del bando per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici dell’Alta Carnia.

Il corso di dottorato, di durata triennale, formerà ricercatori in grado di contribuire all’innovazione nelle discipline dell’accounting e del management, che potranno svolgere attività di ricerca nelle università italiane e straniere come in centri studi pubblici e privati, o ricoprire ruoli qualificati in imprese e istituzioni pubbliche. Il percorso formativointeramente in inglese, si compone di lezioni “classic” che puntano a fornire le competenze fondamentali relativamente alla specifica tematica, e lezioni “trending topic”, con l’obiettivo di concentrare l’attenzione verso nuovi temi di ricerca per il dibattito scientifico sia in ambito nazionale che internazionale. Si tratta dunque di un’opportunità soprattutto per i giovani del territorio interessati allo studio e alla comprensione del recupero economico, produttivo, sociale e culturale dei territori dell’Alta Carnia.

Per ulteriori informazioni e per conoscere tutti i dettagli, è possibile visitare la pagina dedicata al dottorato dell’Università di Udine o consultare il testo integrale del bando.