• 4 Marzo 2024 9:48

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

DOMANI MARTEDI’ GRASSO GRAN FINALE DEL CARNEVALE A MONFALCONE

La giornata conclusiva del 140° Carnevale monfalconese, martedì 13 febbraio, inizia già alle 9.00 con la partenza del corteo degli sposi, Sior Anzoleto Postier – interpretato per la prima volta da Franco Ongaro – e Lisa Piran (la giovane di Staranzano, studentessa di lingue e letterature straniere, finalista del Concorso Miss Italia 2023) dalla sede della Pro Loco in via Mazzini e il tradizionale giro di saluto per i borghi della città

“Una giornata all’insegna del divertimento nella nostra città, allestita a festa per il suo 140° Carnevale” – rileva il sindaco Anna Maria Cisint – “una tradizione di cui andiamo molto orgogliosi e che ogni anno accoglie in città persone provenienti da tutta la regione e da oltre confine, curiose di assistere alla Cantada e alla sfilata dei carri, dei gruppi e delle maschere che portano sempre tanti sorrisi sui volti di tutti.  Un’edizione speciale in cui accoglieremo il nuovo Sior Anzoleto Franco Ongaro, che siamo sicuri porterà avanti con successo la grande tradizione della Cantada. Il Carnevale per i monfalconesi rappresenta un momento di gioia, spensieratezza, allegria e siamo felici di vedere a Monfalcone tante persone che hanno voglia di divertirsi e di vivere la propria città, portando linfa anche alle attività commerciali. Un ringraziamento va alla Pro Loco – che organizza tutte le iniziative con tanto impegno – e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata magica. Viva il Carnevale!”.

Alle 11.30, in piazza della Repubblica, è prevista la distribuzione al pubblico dei testi delle canzoni della “Cantada” e a seguire intrattenimento con lo speaker ufficiale del Carnevale Monfalconese, Louis Guglielmero nei panni del pirata Jack Sparrow, fino all’arrivo alle 12.00 in punto degli sposi in piazza della Repubblica, salutati dall’alzabandiera del Comune di Monfalcone accompagnato dall’Inno.

Dal terrazzo del Palazzo municipale, la sempre attesa e tradizionale cerimonia e orazione pubblica Giuramento del Notaio Toio Gratariol  (interpretato da Gian Carlo Blasini) e Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier (anche in diretta streaming). A conclusione la “Cantada in Piaza” aperta a tutta la cittadinanza invitata a cantare le tipiche canzoni locali, accompagnata dalla Banda Civica Città di Monfalcone.

La Grande Sfilata di 12 carri allegorici, 11 gruppi mascherati e bande musicali (1500 figuranti), con la partecipazione della madrina Francesca Ciprianiparte alle ore 14.00 da Via Matteotti e segue il tradizionale percorso di ben 3 Km: da Via Matteotti svolta a sinistra in Viale San Marco, proseguendo poi in Via Bixio e Via Garibaldi. Poi via Duca d’Aosta dal Largo Anconetta, giungendo per l’esibizione davanti alla Giuria in piazza della Repubblica.
A fine corteo, proclamazione da parte della giuria del vincitore della sfilata nelle categorie carri e gruppi. A grande richiesta, quest’anno ritorna in apertura della sfilata, il Gruppo Ipanema con le coloratissime e spettacolari ballerine brasiliane.

Al termine della sfilata, ore 18.00 circa, gran finale con musica, cabaret e spettacolo con i “Crampi Elisi”,  Maxino, Elisa Bombacigno e Flavio Furian (Uolter “la Boba de Borgo”).