• 27 Maggio 2024 4:26

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

DONNA TRATTA IN SALVO A TORVISCOSA.

Una donna di circa 80 anni di età è stata soccorsa questa mattina dai sanitari dopo essere stata colta da un infarto cui è seguito un arresto cardiocircolatorio.

È successo in una abitazione di Torviscosa.

A dare l’allarme, chiamando il Numero unico di emergenza Nue112, è stato un parente cui la donna si è rivolta avvertendo un grave malessere.

Gli operatori di questa sala di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli operatori della Sores hanno inviato subito sul posto l’equipaggio di un’ambulanza Als (Advansed Life Support, ovvero mezzo di soccorso avanzato) proveniente da San Giorgio di Nogaro. Attivata immediatamente anche l’automedica di Latisana.

Giunti sul posto, i sanitari dell’ambulanza hanno preso in carico la donna che, proprio al loro arrivo, si è aggravata: il suo cuore ha smesso di battere e sono state avviate tempestivamente le manovre di rianimazione.

Dopo due minuti il suo cuore ha ripreso a battere. L’ambulanza ha raggiunto l’automedica lungo il tragitto, a sirene, verso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in codice rosso. Il medico è salito in ambulanza. Poi l’arrivo al nosocomio del capoluogo friulano.