• 13 Aprile 2024 14:27

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

FEDERSANITA’ ANCI FVG. Terenzi nuovo vicepresidente e sindaci di Gemona, Codroipo e Sacile nell’Ufficio di Presidenza.

Terenzi nuovo vicepresidente e sindaci di Gemona, Codroipo e Sacile nell’Ufficio di Presidenza. Buon lavoro ai nuovi consiglieri regionali.

Il Direttivo regionale di Federsanità ANCI FVG, nella riunione di ieri, presso la sede della Regione, a Udine, ha approvato all’unanimità il Bilancio consuntivo 2022 e il Bilancio preventivo 2023. Inoltre, su proposta del Presidente, Giuseppe Napoli, a seguito delle consultazioni amministrative del 2 e 3 aprile e successivi ballottaggi (Udine), ha provveduto alle cooptazioni degli eletti in Consiglio regionale: il sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste, Carlo Grilli e il vice sindaco di Cividale, Roberto Novelli a cui sono andati i ringraziamenti e gli auguri di buon lavoro da parte del presidente e di tutti i presenti. Pertanto, per l’Ufficio di Presidenza – sempre d’intesa con ANCI FVG – verranno proposti i sindaci di Codroipo, Guido Nardini e Sacile, Carlo Spagnol, che si aggiungono al confermato sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant.
Alla riunione (modalità mista) hanno partecipato, complessivamente, una quarantina di rappresentanti degli associati: Aziende sanitarie, IRCCS, Comuni, Federfarma FVG, Aziende Pubbliche Servizi alla Persona, Case di Riposo comunali, Consorzi e Fondazioni.
Il vice presidente vicario, Antonio Poggiana, ha sintetizzato le proposte per il Gruppo di Lavoro “Sistema Salute Friuli Venezia Giulia” che mira a valorizzare progetti e buone pratiche realizzate in FVG, ad esempio in materia di PNRR, “Ospedali di comunità” e altre iniziative per le Cure intermedie e l’integrazione sociosanitaria, generate anche grazie al dialogo propositivo tra tutti gli associati a Federsanità ANCI FVG.
Poggiana, ha quindi informato i presenti della volontà di rassegnare le dimissioni dal ruolo di vice presidente vicario dell’Associazione, a seguito dei crescenti impegni per ASUGI. Il Presidente Napoli, dopo averlo ringraziato per il notevole contributo fornito in sede nazionale anche in occasione del Congresso, e confermando il suo importante ruolo quale coordinatore delle Aziende sanitarie associate, con voto unanime dei presenti, ha proposto quale nuovo vicepresidente vicario, Marco Terenzi, direttore amministrativo IRCCS “E Medea La Nostra Famiglia” polo regionale del FVG, da molti anni componente dell’Ufficio di Presidenza, nonché coordinatore del Gruppo di lavoro “Infanzia e Adolescenza” e fondamentale riferimento, oltre che per gli IRCCS accreditati anche per il mondo del Terzo Settore – privato accreditato il cui contributo per l’intero sistema salute FVG – ha dichiarato Napoli – è notevolmente cresciuto.