• 23 Giugno 2024 21:02

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

FOTOCRONACHE DI FRIULI 2TV. IN APERTURA PRESENTAZIONE DEL CARNEVALE A MONFALCONE

MONFALCONE. PRESENTATA LA 140a EDIZIONE DEL CARNEVALE.

Una lunga e appassionante storia lega i festeggiamenti del Carnevale alla città di Monfalcone con un unico filo conduttore, fin dal 1920: divertimento, balli e collettività. Dal 1963 l’organizzazione dell’intera rassegna è curata dalla Pro Loco di Monfalcone che, anche per la 140° edizione del Carnevale monfalconese, ha definito un ricco programma di eventi, rivolti a tutta la collettività regionale e ai turisti, presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, dall’Assessore alla Cultura, Luca Fasan e dal Presidente della Pro Loco Monfalcone, Giorgio Iuretta con il Vice Presidente Gian Carlo Blasini.
Oltre alla presentazione del programma, è stato ufficializzato l’atteso nuovo interprete di Sior Anzoleto Postier de la Defonta® nella persona di Franco Ongaro, illustrato il 69° numero unico de La Cantada®, la rivista in dialetto bisiàc di satira e umorismo sui personaggi e i fatti della Bisiacaria, edita dalla Pro Loco Monfalcone, da venerdì 2 febbraio in distribuzione in 2000 copie nelle edicole del Mandamento monfalconese.

Bonaventura Monfalcone-21.02.2023 Sfilata carri e gruppi Carnevale Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

TUTTO PRONTO PER LA QUARTA EDIZIONE DI PREPOTTO I RACCONTI DELLO SCHIOPPETTINO 

Parte la IV edizione di “Prepotto. I racconti dello Schioppettino”, concorso letterario per racconti inediti organizzato dal Comune di Prepotto e ispirato alle caratteristiche di questo vino unico. Il tema del 2024 è “Note di pepe” e rimanda al caratteristico sentore speziato dello Schioppettino di Prepotto. Molte le novità: collaborazione con l’editore KappaVu, che pubblicherà l’antologia dei dodici racconti finalisti; ospitalità gratuita per i vincitori provenienti da lontano; coinvolgimento dei vignaioli di Prepotto, veri custodi del territorio. Restano uguali, invece, i premi in denaro per i vincitori, la bottiglia di Schioppettino in omaggio per i finalisti e i giurati, e la partnership con il Gruppo Ermada di Duino&Book. Si può partecipare con un racconto tra le cinquemila e le dodicimila battute dal 31 gennaio al 7 luglio 2024. Le informazioni complete si trovano sul sito del concorso https://i-racconti-dello-schioppettino.webnode.it e sui social facebook e instagram. Il concorso è inserito nel programma “Duino & Book #STORIEDIPIETRE”.

NOVA GORICA. VENERDI’ 2 FEBBRAIO GRUPPO HIT VINI E DIVERTIMENTO 

Venerdì 2 febbraio a Nova Gorica ci attende una serata all’insegna del gusto e del divertimento. Le due strutture portabandiera del Gruppo Hit, i centri Perla e Park, aprono le proprie porte al pubblico con due appuntamenti imperdibili, rispettivamente il Park con il festival dei vini Park Wine Stars, mentre nella sala Arena del centro Perla andrà in scena lo spettacolo comico di Biagio Izzo. Il Park, Hotel & Entertainment in pieno cuore di Nova Gorica si trasforma in quest’occasione in una vera e propria vetrina del territorio. I protagonisti questa volta saranno ben 25 rinomati produttori di vino, stelle della viticultura del territorio, che, nell’esclusiva atmosfera del ristorante Tiffany, presenteranno i loro migliori vini durante l’8a edizione del festival enologico Park Wine Stars. L’evento, che avrà inizio venerdì 2 febbraio alle ore 19, rappresenta un’opportunità unica per gli amanti del buon vino di assaporare le eccellenze dei quattro distretti vitivinicoli della Primorska (Brda, Kras, Vipavska dolina e Slovenska Istra) e – per la prima volta – anche del Collio Goriziano. Lo spirito della Capitale europea della Cultura Go!2025 permea anche il festival Park Wine Stars portando nuove collaborazioni transfrontaliere con l’idea di diffondere la cultura e la conoscenza del vino tra il pubblico. I produttori e le cantine presenti all’8a edizione del Festival Park Wine Stars: Klet Brda, Marjan Simčič, Čarga, Belica, Bjana, Movia, Medot, Vina Aleksander (Brda), Štokelj, Klet Vipava 1984, Batič, Tilia, Sveti Martin, JNK, Vina Krapež, Štoka (Vipavska dolina), Lisjak, Vina Kobal, Slamič (Kras), Vinakoper, Pucer z Vrha, Santomas, Korenika&Moškon (Slovenska Istra) ed infine Sturm e Gradis’ciutta (Collio).  I vini, presentati dai produttori in persona, potranno essere assaporati in abbinamento alle squisite creazioni culinarie firmate dai cuochi delle brigate del Gruppo Hit e dagli chef ospiti. Nelle sei postazioni di “front cooking” vedremo presentarsi nella preparazione dei piatti davanti agli ospiti i seguenti maestri di cucina: Adi Blaško (Park, Hotel & Entertainment; Janez Faletič & Ninoslav Đuričić (Perla, Resort & Entertainment); Ljiljana Subotić & Aldin Skenderović (Korona, Resort & Entertainment di Kranjska Gora), Jon Zupan (Triangel Boutique hotel di Kranjska Gora), Sebastjan Velušček (Casa Marica di Šmartno, Brda) e Jernej Podpečan (Ristorante Marina Portorose). L’incontro di due passioni, quella per il vino e quella per la cucina di qualità, verrà arricchito dalla presenza della cantante Nina Sirk, finalista del format Slovenia’s Got Talent, che si presenterà agli ospiti con la sua voce performante, mentra ad aggiungere un tocco di vivacità alla serata ci sarà il DJ Adriano Roj. I biglietti per il festival Park Wine Stars (in prevendita 40 EUR, il giorno dell’evento 50 EUR) sono acquistabili online sul sito del centro Park (https://park-novagorica.com/it/promozioni/park-wine-stars-24) oppure direttamente in struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *