• 23 Maggio 2024 2:16

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

Friulitv ultime notizie. Incidente a Codroipo e Donna ustionata a Meduno.

Due donne sono state soccorse nella prima serata di oggi dal personale sanitario e dei Vigili del fuoco per le ferite riportate a seguito di un incidente stradale accaduto in via Biauzzo, a *Codroipo*.

Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine (attivati per quanto di competenza, i Carabinieri della Compagnia di Udine), la conducente di una vettura ha perso il controllo e la macchina si è cappottata. Nell’auto viaggiava anche un’altra donna. Nessun altro mezzo coinvolto.

Dopo la chiamata di aiuto giunta al Numero unico di emergenza Nue112, gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da San Vito al Tagliamento e l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Codroipo, insieme all’elisoccorso.

Attivati per quanto di competenza, i vigili del fuoco che, operando in piena sinergia con i sanitari, hanno estratto dalla vettura una delle due donne che viaggiava all’interno della macchina, avviando le prime manovre salvavita. La donna era incastrata.

L’altra donna che viaggiava sulla macchina è riuscita a uscire autonomamente dall’abitacolo.

Il personale medico infermieristico ha preso in carico entrambe le persone ferite.

Una è stata trasportata con l’ambulanza, con l’equipe del soccorso a bordo, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in condizioni piuttosto serie, per diversi traumi che ha riportato in più parti del corpo.

L’altra donna è stata trasportata sempre nel nosocomio del capoluogo friulano, sempre con l’ambulanza, ma conferite non gravi.

 

Una donna di circa 50 anni di età è stata soccorsa questo pomeriggio dai sanitari per le lesioni che ha riportato alle gambe a seguito dello scoppio di una stufa, in borgo Romaniz, nel territorio del comune di *Meduno*.

È scattata subito una chiamata al Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Spilimbergo e l’elisoccorso.

La donna è stata presa in carico dal personale medico infermieristico e trasportata con ferite non gravi (codice verde), in ambulanza, all’ospedale di Spilimbergo. Ha riportato ustioni non gravi agli arti inferiori.

Attivati per quanto di competenza e i Vigili del fuoco che hanno operato in piena sinergia con il personale sanitario. Informate/attivate le forze dell’ordine (Carabinieri della Compagnia di Spilimbergo).