• 23 Giugno 2024 18:46

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

FRIULITV WEBGIORNALE. INCENDIO BOSCHIVO IN VAL RESIA.

Questo spazio informativo vi è offerto da

 

Poco prima delle 21 di ieri, su chiamata degli uomini del Corpo forestale regionale di Resia, anche il Corpo pompieri volontari di Moggio Udinese è intervenuto per domare un principio d’Incendio in località San Giorgio, a Resia.

Per aver subito la meglio sulle fiamme sono scesi in campo i Vigili del fuoco del Distaccamento di Gemona del Friuli, con una partenza con botte e pickup con modulo, gli uomini del Corpo pompieri volontari di Moggio Udinese con 5 volontari e 2 mezzi (Oz e pickup con modulo), gli uomini del Corpo forestale regionale di Resia, i volontari della squadra comunale di Protezione Civile e il primo cittadino.

Le aree interessate dalle fiamme si sono estese per circa 50 per 70 metri: si trattava di prato e sterpaglie, in pendenza.

Anche gli abitanti della zona, sono tempestivamente intervenuti con l’utilizzo di coperte bagnate per tenere sotto controllo l’incendio, fino all’arrivo delle squadre dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale regionale e dei volontari antincendio che, con l’utilizzo dei mezzi attrezzati, hanno circoscritto il perimetro ed effettuato la bonifica.

Prima della conclusione delle operazioni, i volontari del Corpo pompieri volontari di Moggio Udinese (associazione di Protezione civile), ha effettuato un’ispezione accurata dell’incendio con termocamera, in modo da scongiurare eventuali riprese durante la notte.
L’intervento è terminato intorno alle 23.