• 25 Luglio 2024 14:16

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

GIORNATE DELLA MEMORIA E DEL RICORDO A TOLMEZZO

In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo 2024, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolmezzo ha organizzato due presentazioni di libri in Biblioteca civica Adriana Pittoni.

Venerdì 26 gennaio alle 18.00, per la Giornata della Memoria, verrà presentata l’opera di Luigi Fleischmann dal titolo “Un ragazzo ebreo nelle retrovie dopo l’8 settembre 1943”. L’evento vedrà la partecipazione del curatore Claudio Facchinelli che guiderà i presenti attraverso la storia di Luigi, giovane ebreo di origine mitteleuropea internato assieme alla famiglia in Abruzzo, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943.

Martedì 6 febbraio alle 18.00, per il Giorno del Ricordo, l’appuntamento sarà con il libro “Stragi e foibe. Balcani in fiamme. Un percorso per immagini” di Enrico Folisi che sarà presente e condurrà i partecipanti attraverso un viaggio visuale ed emozionale sulle tragedie delle stragi e delle foibe nei Balcani e lungo il confine orientale italiano divenuto uno dei territori più cruenti della seconda guerra mondiale.

Entrambi gli incontri, a ingresso libero e aperti a tutti, offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire la conoscenza di importanti capitoli della nostra storia attraverso la testimonianza di autori che hanno dedicato il loro lavoro alla memoria collettiva.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca telefonando al numero 0433 487950 oppure inviando un’e-mail a biblioteca@comune.tolmezzo.ud.it .