Dopo diversi incontri sul territorio, l’Autorità di Gestione Regionale del PS PAC 23-27, di concerto con l’Assessore del Comune di Tolmezzo Marioantonio Zamolo ed il consigliere comunale di Tarvisio Paolo Molinari, realizzerà giovedì 7 marzo dalle 14.30 alle 16.30 nella sala consiliare del Comune di Tolmezzo un confronto dedicato ai giovani che svolgono o hanno in programma di avviare attività agricole nel territorio montano.
Nello specifico verranno illustrati i bandi della nuova programmazione delle misure a superficie e delle misure forestali che più interessano l’area montana, oltre al bando SRD01 – Investimenti per la competitività delle aziende agricole. Quindi verrà approfondito e analizzato il bando SRE01 – Insediamento giovani agricoltori e verranno presentati i nuovi progetti di Strategie di Sviluppo Locale realizzati dal GAL Euroleader per i territori della Carnia e dal GAL Open Leader per i territori del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale. Infine, il Servizio Formazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, si occuperà di illustrare le possibilità espresse dal nuovo catalogo formativo dello Sviluppo Rurale.
L’incontro offre, dunque, un’opportunità unica per tutti i giovani del settore primario della montagna del Friuli Venezia Giulia per confrontarsi con i referenti dell’amministrazione regionale che si occupano di Sviluppo Rurale e per ottenere supporto nell’affrontare le sfide del futuro in modo innovativo e sostenibile.