• 19 Aprile 2024 2:10

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

GO! PASTA. LUNEDI’ 29 GENNAIO LA PRESENTAZIONE A TOLMEZZO

GO! Pasta è un progetto di cooperazione tra Italia e Slovenia, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

 

L’idea nasce dalla necessità/volontà di creare una “Comunità della pasta ripiena” che riunisca le zone dell’Alto Friuli (ITA) e della Goriška (SLO) comprendendo produttori, ristoratori, scuole di cucina e i loro studenti, autorità pubbliche, organizzatori di eventi e consumatori, accomunati da un prodotto enogastronomico con tratti affini.

 

Il progetto, quindi mira ad aumentare la comprensione e la cooperazione (GO! Share) tra le due comunità, migliorando al contempo la visibilità e il riconoscimento della pasta ripiena regionale attraverso varie attività (GO! Europe). Le attività di progetto consistono in uno studio/mappatura della pasta tipica di tutta la zona geografica che unisce l’Alto Friuli ed il goriziano, che si traduce in una rappresentazione visiva della regione senza confini e della sua pasta ripiena (Project Result 1). La mappatura coinvolge le comunità internazionali della pasta ripiena che si incontrano e fanno scambi durante i viaggi di apprendimento ed eventi nelle regioni dell’Alto Friuli e del Goriška (Project Result 2).

 

I partner di progetto sono la Comunità di montagna della Carnia e ID 20 (Institute for heritage and Innovation of Idrija), l’istituto di ricerca sloveno del comune di Idrija, rispettivamente rappresentati dai Cjarsons da una parte e dagli Idrijski žlikrofi dall’altra del confine.