• 19 Aprile 2024 0:55

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

GO&GO2025. INCONTRO COMUNE DI GORIZIA E CDA TRENITALIA.

Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, accompagnato dall’avvocato Caterina Belletti, componente del CdA di Trenitalia, ha incontrato il presidente della società ferroviaria Stefano Cuzzilla, l’amministratore delegato, Luigi Corradi, e la componente del CdA Federica Zanella per rappresentare ai vertici della società il programma di GO!2025.
“L’evento sarà una straordinaria opportunità di promuovere con la capitale europea della cultura non solo il territorio del Friuli Venezia Giulia e del nostro Paese, ma anche quella mobilità sostenibile a cui tutti noi aspiriamo – ha affermato Ziberna – Sostenibilità sociale, abbattimento dell’inquinamento derivante dall’uso della rotaia al posto della gomma sono stati argomenti centrali perché ambiente e sostenibilità sono centrali in GO!2025”.

“Diverse sono state le proposte formulate in merito alla possibilità di condividere strumenti di reciproca promozione e collaborazione, sia nel percorso verso GO!2025 sia per l’anno della Capitale – ha aggiunto – Ho registrato un grande interesse per l’evento e per le collaborazioni che potranno nascere, da ogni punto di vista, a cominciare da una cabina di regia tra Comune, Trenitalia e Regione.

Ora saranno valutate e articolate dalla società, con cui ci siamo accordati di rivederci a breve”.

In occasione della visita a Trenitalia il sindaco ha approfittato anche per confrontarsi con i dirigenti di Rfi: “Ci siamo recentemente già incontrati, anche insieme all’assessore regionale al trasporti, Cristina Amirante, per la calendarizzazione dell’importante intervento di riqualificazione della stazione ferroviaria e del piazzale antistante. L’opera dovrà essere ultimata entro l’anno in corso”.