• 21 Giugno 2024 16:02

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

I CARABINIERI PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE RESTITUISCONO ALL’ARCIDIOCESI DI OLOMOUC (REP. CECA) UN ANTICO LIBRO DEL XVI SEC.

I Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Udine, lo scorso 16 gennaio, hanno restituito all’Arcidiocesi di Olomouc un prezioso volume a stampa del XVI sec. (1518), intitolato “Postilla Guillermi super epistolas et euangelia…” un c.d. “paleotipo” appartenente al corpus librario dell’attuale Biblioteca del Capitolo di Olomouc (già Biblioteca della Cattedrale di San Venceslao) e proveniente da precedente attività illecita.

La cinquecentina, ancora in pregevole stato di conservazione, è stata consegnata dal Comandante del Gruppo TPC di Monza, il Ten. Col. Giuseppe Marseglia, direttamente nelle mani del Vescovo Ausiliare di Olomouc, S.E. Antonin Basler, alla presenza dell’altro Vescovo Ausiliare S.E. Josef Nuzík, del dott. Štěpán Kohout dell’Archivio Regionale di Opava – Sezione di Olomouc e del dott. Marek Dráč del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca – Divisione per la Protezione dei Beni Culturali, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Trieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *