• 13 Giugno 2024 19:54

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

INCENDIO FORESTALE A VITO D’ASIO. DOMATO NEL POMERIGGIO.

DiRedazione

Set 7, 2023 #Cronaca

Gli uomini e le donne del Corpo forestale regionale della Stazione di Vito d’Asio e Claut, attivati dal Direttore delle operazioni di spegnimento (Dos), hanno operato, nella giornata di oggi per lo spegnimento di un incendio boschivo che si è sviluppato sul Monte Grand Pala, nel territorio comunale di Vito d’Asio, a un’altezza di circa 1.350 metri, rogo che ha interessato circa 300 metri quadrati di area boschiva, in zona impervia, senza coinvolgimento di persone, animali o strutture.

L’allarme è scattato intorno alle 11 di oggi.

A originare il rogo, con ogni probabilità, è stato un fulmine caduto nei giorni scorsi in zona, scarica che ha innescato l’incendio, poi rimasto latente tra i mughi, e che si è sviluppato con evidenza solo oggi, per l’innalzamento delle temperature.

È decollato l’elicottero della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia che ha pescato in un vascone allestito nella zona, alimentato dall’acqua dell’Arzino.

A supporto, per quanto di competenza, attivati dagli operatori della sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia (Sor), hanno operato anche i volontari di Protezione civile antincendio boschivo (Aib) dei Gruppi comunali di Vito d’Asio, Sequals, Castelnovo del Friuli, Pinzano al Tagliamento e Travesio.

L’immediata attività e la tempestività dell’intervento ha permesso di contenerlo velocemente evitando la sua estensione in una zona molto sensibile sotto il profilo dell’incendio dell’incendio boschivo.

Il rogo è stato domato e le squadre sono rientrate intorno alle 14:30.

Il vascone per il pescaggio è rimasto sul posto e continuo è il monitoraggio nei prossimi due-tre giorni, onde evitare lo svilupparsi nuovamente di fiamme.