• 16 Novembre 2025 11:12

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Made in Carnia C-Shop

LUSEVERA: CAGNOLINO ABBANDONATO E IN PESSIME CONDIZIONI. DENUNCIATO IL PROPRIETARIO

DiRedazione

Nov 5, 2025

Nei giorni scorsi, nel Comune di Lusevera (UD), i Carabinieri del Comando Stazione di Pradielis hanno soccorso e sottoposto a sequestro un cane, di piccole dimensioni, tenuto in pessime condizioni igienico-sanitarie, denunciandone il proprietario per il reato di abbandono di animali.

Nello specifico, i militari, impegnati in un servizio di controllo del territorio finalizzato, tra l’altro, alla prevenzione ed il contrasto dei reati ambientali, raccogliendo le segnalazioni di alcuni residenti preoccupati dal continuo latrare di un cane e disturbati dal cattivo odore proveniente da un’abitazione privata, hanno constatato che nel terrazzo della stessa era presente un cagnolino di razza meticcia che, sporco e mal tenuto, tra escrementi, resti alimentari in decomposizione ed altri rifiuti, abbaiava di continuo, vagando senza riparo. Immediata è stata l’azione di assistenza e soccorso dell’animale che, grazie all’intervento sul posto di personale specializzato dell’A.S.U.F.C., tra cui un veterinario, è stato recuperato, visitato e successivamente sottoposto a sequestro. Cocki, questo è il nome del cane, un maschietto di circa 8 anni, è stato quindi collocato in una struttura convenzionata, dove è stato accolto ed ospitato in condizioni decisamente migliori.

Per il padrone, invece, uno straniero noto alle forze dell’ordine, è scattata la denuncia per il reato di abbandono di animali.

Negli ultimi mesi, oltre alla denuncia a piede libero sopra descritta, i Carabinieri della locale Stazione hanno portato a termine altri due interventi di polizia giudiziaria, a carattere ambiente, nel cui ambito hanno sequestrato due piccole discariche abusive e denunciato un uomo.

Si precisa che i procedimenti penali non risultano conclusi e che la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.