• 21 Giugno 2024 15:00

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

MALTEMPO. ALLERTA ARANCIONE IN FVG.

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di colore arancione, in vigore da domani e fino alle 12 di sabato, a causa dell’ondata di maltempo prevista per le prossime ore che porterà su gran parte della regione vento forte, piogge intense e neve.

Allerta gialla invece per l’area di Trieste.

Domani sono attese precipitazioni intense o molto intense – spiega la Protezione civile – sulla zona montana con nevicate intense in quota, più consistenti su Alpi e Prealpi Giulie.

Quota neve in genere oltre i 1.000-1.300 metri sulle Alpi, 1.300-1.500 sulle Prealpi; in giornata possibile neve anche a fondovalle nel Tarvisiano con accumulo. Soffierà Scirocco da sostenuto a forte sulla costa e su parte della pianura, con temporanea rotazione a Libeccio in serata. Sono attese mareggiate, specie tra Lignano e Grado, ma con bassa probabilità di acqua alta. In quota vento da sud-ovest da sostenuto a forte. Sabato, di notte e prima mattina, ci sarà un’attenuazione dei fenomeni. Da domani è previsto pericolo valanghe di grado 4, con possibile interessamento delle viabilità esposte sopra i 1.000 metri.

 

Sono previste piogge intense in pianura, specie verso la pedemontana, più moderate verso la costa, e in serata sarà possibile qualche rovescio temporalesco.