• 13 Giugno 2024 19:06

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

MONFALCONE. INAUGURAZIONE DEL MUSEO MEDIEVALE E APERTURA STRAORDINARIA DELLE PRINCIPALI SEDI CULTURALI

DiRedazione

Nov 15, 2023 #VISTO DA VOI

Una giornata nel segno della cultura e della storia di Monfalcone, dedicata alla cittadinanza, alle scuole, ai turisti e a specifici target (media e guide turistiche): giovedì 16 novembre, l’Open day voluto dall’Amministrazione comunale, avrà inizio alle ore 10.30, in piazza Unità d’Italia, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità del Museo Medievale di Monfalcone, nato dalla valorizzazione dell’area archeologica rinvenuta durante gli scavi per il restauro dell’edificio comunale, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con la direzione scientifica della Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia. Un piccolo gioiello che si inserisce nella storia della città murata e della Rocca, innalzata dai Patriarchi di Aquileia nel Medioevo sulle rovine di strutture tardo-antiche.

Per l’importante occasione saranno aperte al pubblico tutte le sedi culturali, dalle ore 11.00 alle 18.00, (la Rocca di Monfalcone dalle 11.00 alle 16.30, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea fino alle 19.00).

Nel corso della giornata, due altri appuntamenti rilevanti. Alle ore 12.00 al MuCa-Museo della Cantieristica di Monfalcone si terrà la vernice della mostra Peripheral Memories, il progetto dell’Associazione IoDeposito che reinterpreta la storia industriale del territorio attraverso le inedite prospettive di dieci artisti contemporanei internazionali con visita guidata speciale per le scuole e per le autorità e la cerimonia di donazione delle opere di Neja Tomšič e Andreja Kargačin alla città e alle aziende che le hanno ospitate in residenza.

Alle 18.00, la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea 
è in programma una conferenza del curatore della mostra “Dino, Mirko e Afro Basaldella. Destini paralleli e intrecciati”, prof. Davide Colombo, con la presentazione del catalogo dell’importante esposizione. Si consiglia la prenotazione a galleria.didattica@comune.monfalcone.go.it – tel. 0481 494177 / 371