• 23 Maggio 2024 2:11

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

MONFALCONE. INCONTRO AMMINISTRAZIONE COMUNALE CPIA

DiRedazione

Nov 18, 2023 #VISTO DA VOI
Incontro Amministrazione Comunale – CPIA presso il municipio di Monfalcone. Il sindaco Anna Maria Cisint e l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto hanno incontrato la nuova dirigente del centro Vilma Candoli, la docente Simona Tamborrino e il Dirigente Gabriele Di Casola.
In arrivo un open day nella sede di via Bonavia: “una struttura, quella del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, che offre molteplici servizi” nelle parole della dirigente Candoli, “italiano per stranieri, primo periodo didattico – ex licenza media -, secondo periodo didattico – ex biennio della scuola superiore, istruzione e formazione professionale, inglese, ma anche corsi di informatica e cittadinanza digitale, quest’ultimo avviato l’anno scorso”. I corsi sono accessibili a tutti i cittadini e hanno l’obiettivo “di fornire agli adulti strumenti di cui possono avere bisogno per lavoro, nella vita quotidiana o anche solo per interesse personale”.
“Una realtà molto ricca che vogliamo valorizzare” le parole del Sindaco “che offre opportunità anche a coloro che non rientrano nella fascia d’età delle scuole dell’obbligo. Sosteniamo sempre l’educazione e l’istruzione, sia quale metodo di avvicinamento al mondo del lavoro sia quale catalizzatore sociale”.
“Riteniamo fondamentali i soggetti che fanno formazione” commenta l’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto, “perché hanno l’importante compito di dotare il cittadino degli strumenti necessari per condurre una vita dignitosa all’interno della società”.
Una collaborazione quindi, che si dota di un open day organizzato dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la sede del CPIA della città, “in modo da avvicinare le persone ad una realtà tanto varia”.