• 23 Giugno 2024 14:34

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

NEL SEGNO DI UNGARETTI. GUERRA, SCRITTURA E VITA. A CURA DELLA PROLOCO DI FOGLIANO REDIPUGLIA

E’ stata rinviata a venerdì 16 febbraio alle 9.30 cui seguirà, alla stessa ora, una replica sabato 17 febbraio. L’esperta Gran Guerra Elisa De Zan guiderà un’escursione tematica dal tema “Nel segno di Ungaretti. Guerra, scrittura, vita”. Per argomento e tipo di trattazione l’escursione si rivolge a un pubblico di adulti anche se il sodalizio non è nuovo nell’organizzazione di eventi adatti anche ai più piccoli e agli studenti in generale, portando nell’arco di dodici mesi oltre 1500 classi sui luoghi della Grande Guerra.
Il poeta nasceva proprio l’8 settembre 1888 ad Alessandria d’Egitto. E così, partendo proprio dal ricordo del giorno natale del Poeta, nasce questa iniziativa che prevede per venerdì 16 e sabato 17 alle 9.30 una vera immersione nell’universo ungarettiano.
Nello specifico si tratterà di un’escursione monografica, organizzata dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia e condotta dalla dottoressa Elisa De Zan, che si svilupperà tra il Monte San Michele e il Parco Ungaretti a Sagrado.
L’escursione, proposta in duplice data, sarà dedicata non solo alla parentesi bellica vissuta da Ungaretti sul Carso e alla relativa produzione poetica ma anche all’avventurosa biografia di questo grande testimone del Novecento.
La durata totale è di circa tre ore (con ritrovo circa 15 minuti prima della partenza) partendo dalla Zona Monumentale del Monte San Michele e, con mezzo proprio, i partecipanti proseguiranno al Parco Ungaretti. Sono richiesti calzature e abbigliamento sportivo.
Per info e prenotazioni è necessario contattare la Pro Loco Fogliano Redipuglia allo 0481489139 o 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *