• 23 Giugno 2024 12:37

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

PNNR IN CARNIA

DiRedazione

Dic 12, 2023

Con la recente approvazione da parte della Commissione UE delle modifiche proposte dal Governo italiano, l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza entra in una fase decisiva.
Anche per i territori montani il PNRR – finanziato dal piano di rilancio per l’Europa “Next Generation EU” con un budget complessivo che ora ammonta a più di 194 miliardi di Euro, di cui quasi 72 miliardi in sovvenzioni – rappresenta un’occasione unica per attrezzarsi alle nuove sfide socio-economiche intervenendo in settori prioritari quali la sanità, la scuola, la digitalizzazione e l’energia.
Ma quali sono i benefici concreti a livello locale dell’attuazione del PNRR e come comunicarli ai cittadini delle aree rurali e montane?
I Centri EUROPE DIRECT della Carnia, Montagna Veneta, Regione Marche e Marca di Camerino, punti di riferimento della Commissione europea a livello locale per l’informazione sulle iniziative europee, hanno organizzato un webinar per il giorno 15 dicembre dalle ore 15 alle 16.30 proprio intorno a queste domande.
Nella prima parte dell’incontro i rappresentanti istituzionali forniranno un quadro generale sullo stato di attuazione del PNRR, con una particolare attenzione ai territori montani. Per il Fvg interverranno Ermes De Crignis, Presidente della Comunità di Montagna della Carnia, Barbara Zilli, Assessore regionale alle finanze e Sandra Sodini, Direttrice del servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione Fvg.
Successivamente, gli amministratori locali presenteranno buone pratiche relative all’attuazione del PNRR nelle aree rurali-montane, con particolare riferimento a progetti di rigenerazione culturale e socio-economica di piccoli paesi finanziati dal “Bando Borghi”. In rappresentanza della montagna friulana interverrà Erica Gonano, Sindaca di Prato Carnico.
Il webinar si rivolge non solo ad amministratori locali, funzionari pubblici e professionisti direttamente interessati nell’attuazione del PNRR, ma a tutti i cittadini interessati ad avere informazioni di prima mano su un tema assai complesso ma di grande rilevanza per il futuro delle loro comunità.
Il link alla diretta e il programma completo dell’evento sono disponibili sul sito della Comunità di montagna della Carnia e sulla pagina Facebook di EUROPE DIRECT Carnia.