• 27 Maggio 2024 10:31

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

SERVIZIO CIVILE. POSTI DISPONIBILI IN CARNIA

È di pochi giorni fa la notizia della pubblicazione del bando per il servizio civile universale: si è aperta infatti la possibilità, per le persone fra 18 e 28 anni di età, di candidarsi a svolgere un’esperienza di volontariato in uno dei circa 52mila posti selezionati in Italia.

Sono disponibili in Carnia venti posti, gran parte dei quali (17) frutto della cooperazione tra enti pubblici e privati del luogo come Comunità di montagna della Carnia, Centro Servizi Volontariato FVG, Comunità di Rinascita, Acli e Anffas Alto Friuli, che da circa un anno collaborano per ampliare le proposte formative per le persone giovani.

Da tale collaborazione era già derivata l’approvazione del progetto “digitale in Comune”, grazie al quale due volontari hanno in questi giorni iniziato il servizio. Altri progetti da realizzarsi in Carnia sono stati recentemente approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale. I giovani interessati possono scegliere un progetto tra diversi ambiti: l’animazione di comunità, l’informazione sulle opportunità per i giovani, il sostegno alle persone con disabilità, l’animazione culturale con gli anziani, l’agricoltura sociale.

Il servizio civile universale è un’esperienza di volontariato che dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore. Oltre a essere occasione di crescita personale, l’esperienza di servizio arricchisce il curriculum vitae ed è ben valutata nelle selezioni di lavoro. La legge prevede inoltre un’indennità per i volontari.

Le domande vanno presentate attraverso il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/. Il termine per presentare le domande è il 15 febbraio 2024. Per consultare e per candidarsi è necessario disporre dello SPID.

Tutti i progetti possono essere consultati sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it , mentre informazioni dedicate ai progetti locali sono pubblicati sui siti web della Comunità di montagna della Carnia e delle ACLI del Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni, telefonare ai numeri 0433487750-3356251158 oppure scrivere all’indirizzo anna.raspar@csvfvg.it .