• 23 Giugno 2024 21:05

FriuliTv Networking

FriuliTv, MediaEuropa Channel, Carnia WebTv

UOMO SOCCORSO NELLA NOTTE A BUTTRIO PER INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO NELLA PROPRIA ABITAZIONE

DiRedazione

Dic 29, 2023

Un uomo di circa 31 anni di età. È stato soccorso intorno a mezzanotte e mezza dal personale medico infermieristico per una intossicazione da monossido di carbonio. È successo in una abitazione di Buttrio.

L’uomo ha chiamato il Numero unico di emergenza Nue112 e gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores).

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Cividale del Friuli. Non appena l’equipaggio è entrato nell’abitazione se sono attivati gli allarmi dei sensori che rilevano il monossido di carbonio in ambiente (si tratta di dispositivi che il personale indossa per autotutela e per individuare la presenza dei più comuni gas negli ambienti).

L’uomo è stato preso in carico dal personale sanitario e trasportato in codice giallo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Da qui è stato disposto a un trasferimento secondario all’ospedale di Cattinara (Trieste), per il trattamento in camera iperbarica.

Causa nebbia, per il trasferimento secondario su Trieste non è stato possibile utilizzare l’elisoccorso: l’equipe del velivolo, quindi, è salita a bordo di un’ambulanza di Udine, alla volta del nosocomio giuliano.