Oggi, sabato 23 settembre 2023, si è svolta un’esercitazione di antincendio boschivo che ha visto protagonisti gli uomini e le donne del Corpo forestale regionale e i volontari Aib della Protezione civile regionale del Distretto Aib Val Cosa – Val d’Arzino, in accordo con il 12° Reparto infrastrutture dell’Esercito Italiano.
L’attività addestrativa, coordinata dal Corpo forestale regionale, è stata organizzata con la preziosa collaborazione della Protezione civile regionale e del Comune di Castelnovo del Friuli.
I volontari e i forestali hanno realizzato una condotta per il sollevamento idrico di ben 1500 metri, superando 190 metri di dislivello, per simulare la difesa dal fuoco di un borgo rurale e di bosco sul monte Ciaurlec.
Una parte dell’addestramento ha riguardato l’attività di elicooperazione, trasportando in quota personale specializzato e i materiali necessari a impedire la propagazione del fuoco in aree impervie.
L’area del monte Ciaurlec, di proprietà del demanio militare, ricorda un passato di pascoli e casere ma oggi è ricoperta da prati e boschi molto sensibili al propagarsi degli incendi.
Le esercitazioni, oltre a mantenere aggiornata la formazione del personale impegnato nell’attività antincendio, favoriscono la costruzione di protocolli operativi condivisi e aiutano a creare affiatamento tra gli specialisti dei vari enti coinvolti.